top of page
Il sintomo è l'ultima espressione di un adattamento che il corpo non riesce più a sostenere.
Ecco perchè credo che trattare il corpo nella sua totalità partendo dalla causa che genera il sintomo dia i risultati migliori.
Trattamenti 2: Servizi
osteopatadellacqua_back_pain.jpg

DOLORI ALLA SCHIENA E ARTICOLARI

Il sovraccarico funzionale, le patologie artrosiche e gli squilibri posturali contribuiscono all'insorgere dei dolori articolari che possono affliggere la colonna, le grandi e le piccole articolazioni. Spesso l'equilibrio viene disturbato anche da disfunzioni in altri settori che costringono le articolazioni ad un lavoro aggiuntivo o in condizioni sfavorevoli. Grazie al trattamento manipolativo e a consigli posturali mirati, si può ritrovare equilibrio nelle tensioni che agiscono sulle articolazioni.

Cervicalgia, dorsalgia, spalla dolorosa, gomito del tennista (epicondilite), tunnel carpale, lombalgia, dolore all'anca, coxartrosi, gonalgia, dolore alle caviglia, piede piatto, alluce valgo. 

voce
ostepatadellacqua_vocalmassage02 copia.j

DISFONIE E DISTURBI DELLA VOCE

La voce è uno strumento comunicativo fondamentale e per qualcuno uno strumento di lavoro (cantanti, avvocati, speaker, insegnati, attori).
la funzionalità delle corde vocali dipende molto dalle tensioni che agiscono su di esse e dal corretto utilizzo degli altri organi dell'apparato pneumofonatorio (polmoni e diaframma, bocca, lingua)
l'osteopatia si è dimostrata utile nel sostenere i percorsi di recupero post-intervento (in collaborazione con logopedisti e otorini) ma anche nel promuovere un miglioramento della performance in cantanti e attori.

denti
osteopatadellacqua_occlusione.jpg

NEI DISTURBI OCCLUSALI E TEMPOROMANDIBOLARI

La salute della bocca intesa non solo come allineamento dei denti ma soprattutto come corretta funzione, passa attraverso sottili e complessi meccanismi di regolazione governati da circuiti intricati che mettono in relazione muscoli, lingua, denti, cranio, vista, cervicale… 
L’intervento di terapia manuale può essere d’aiuto in tutte le forme di dolore che convolve questo complicato settore del corpo e in collaborazione con il medico specialista (dentista, ortodonzista, gnatologo) può essere un importante supporto durante gli interventi di ortodonzia (apparecchi) e riabilitazione della funzione sia nei bambini che negli adulti.

vertigine
osteopatadellacqua_vertigini-871x599.jpg

MAL DI TESTA VERTIGINI NEVRALGIE

Il sistema cervico-cranio-mandibolare racchiude molti dei sistemi coinvolti in questi disturbi ma le interferenze possono giungere da tutto il corpo.

La conoscenza della loro anatomia e delle relazioni tra di essi permette di comprendere quando un approccio manuale può essere efficace nel ridurre o trattare completamente questi disturbi.

L'inquadramento clinico medico è sempre importante se non fondamentale per escludere patologie mediche e per creare l'approccio multidisciplinare indispensabile in quesi casi.

trigemino, cefalea, occlusione, vestibolo, equilibrio, vertigini.

addominali
osteopatadellacqua_dolore addome.jpg

DISTURBI ADDOMINALI

Reflusso, stitichezza e dolori addominali sono patologie molto frequenti legati principalmente all'alimentazione e allo stile di vita. Il sistema gastrointestinale è indispensabile per la nostra vita e l'organismo prima di farci avvertire un sintomo utilizza molte strategie di compenso che coinvolgono anche il sistema muscoloscheletrico. Alcune manovre sui tessuti addominali e sulla colonna possono migliorare le funzioni che sono in stretta relazione con l'apparato digerente (diaframma, vasi linfatici, sistema nervoso vegetativo) per promuoverne la guarigione.

gravidanza
osteopatadellacua_gravidanza.jpeg

IN GRAVIDANZA E DOPO IL PARTO

La gravidanza è un periodo di straordinarie trasformazioni e il corpo della donna può avere bisogno di un supporto nel gestire tutti questi cambiamenti. Assicurare un percorso sereno e senza disturbi fino al parto è l’obbiettivo del trattamento sulle donne in attesa, con tecniche dolci e sicure, nel rispetto della vita che cresce e dei tempi della futura mamma.

reflusso, affanno respiratorio, formicolii agli arti superiori, lombalgia e sciatalgia, gonfiore arti inferiori.

pediatrica
helping-hands.jpg

NELLA TERZA ETÀ

L’avanzare degli anni riduce sicuramente le risorse disponibili alla pronta guarigione da disturbi e infortuni ma non significa doversi arrendere al dolore. Anche nei pazienti meno giovani è alta  la possibilità di trovare beneficio dalle dolci manovre osteopatiche che possono contribuire alla riduzione dei fastidiosi acciacchi dovuti al tempo che passa. Dolori al collo e alle spalle così come altre parti del corpo spesso hanno solo bisogno di qualche attenzione e un ritorno alla mobilità con esercizi mirati e consigli sulle abitudini posturali.

terza
osteopatadellacqua_pediatria.jpg

IN ETÀ PEDIATRICA

Durante la vita intrauteria o a causa del parto il bimbo subisce alcune stimolazioni meccaniche che possono lasciare tensioni o compressioni che potranno influire sullo sviluppo e sulle normali attività dei neonati. I piccoli vengono spesso inviati dal pediatra per asimmetrie posturali o deformità craniche (plagiocefalia) ma anche per eccessivo rigurgito, sonno disturbato e difficoltà alla suzione. Questi segni sono il frutto di un disagio che può essere risolto attraverso le manovre dolci e sicure dedicate ai più piccoli.

osteopatadellacqua_cicatrice.jpg

DISTURBI POST OPERATORI

L'intervento chirurgico rappresenta una interruzione nella continuità dei tessuti che comporta una alterazione delle informazioni che il cervello usa per regolare il movimento di quel territorio. Inoltre la presenza di tessuto cicatriziale o di aderenze può essere un vincolo meccanico difficile da risolvere. Le manipolazioni del tessuto e delle fasce contribuisce al miglioramento delle condizioni fino alla completa risoluzione del problema.

cicatrice, aderenza, cheloide, edema.

post chir
osteopatadellacqua_distorsione.jpg

ESITI DI TRAUMI

A seguito di trauma il processo di riparazione richiede un grande investimento di energie da parte del corpo e nel lungo periodo i compensi utilizzati possono interferire con il corretto equilibrio funzionale e posturale. La fisioterapia aiuta nel ripristino della funzione lesa, l'osteopatia nell'armonizzare il recupero della funzione con la salute di tutto il corpo.

distorsione, contusione, frattura, stiramento.

traumi
bottom of page